YOGA
1) Patanjali
L'autorità ultima e praticamente
indiscussa dello Yoga è il testo chiamato "Yoga-sutra", e l'autore è
il saggio Patanjali. Come al solito la data precisa della sua nascita è avvolta
dal mistero. Gli studiosi la fanno risalire a due secoli prima dell'era
cristiana, ma non ci sono dubbi che deve essere ben antecedente. Infatti i
Purana lo menzionano in compagnia di saggi antichissimi quali Vyasa, Astavakra e
Narada.
A coloro che desiderano acquisire
una conoscenza generale di questa scienza millenaria, prima di affrontare
l'analisi del testo originale e completo consigliamo di studiarne un riassunto.
L'autore ha diviso lo Yoga-sutra in
4 pada (o capitoli), che sono: il samadhi-pada, composto di 51 versi, il
sadhana-pada, di 55 versi, il vibhuti-pada, di 56 versi e il kaivalya-pada di 33
versi, per un totale di 195 versi.
2) Lo Yoga-sutra
a) capitolo primo
Vediamo il capitolo primo, il samadhi-pada, che riguarda gli stadi di
concentrazione e di estasi interiore.
Prima di tutto dobbiamo chiarire il
significato della parola Yoga, che significa "unione", riallacciamento
con Dio, l'Essere Supremo. Lo Yoga è dunque quell'insieme di tecniche grazie
alle quali è possibile raggiungere l'unificazione qualitativa con l'Ishvara, il
Signore. Ma è impossibile svolgere queste tecniche a meno che la mente non sia
completamente sotto controllo.
Infatti non è possibile meditare
se la nostra attenzione è continuamente distratta e trascinata lontano dal
punto. Il problema sta nel fatto che i nostri sensi sono spinti dai nostri
sensi-guida a posarsi in continuazione sui loro rispettivi oggetti, per un gioco
di piacere, per poter in ogni istante provare un qualche gusto, una qualche
emozione nuova. Questo contatto e le sensazioni provate causano delle
impressioni che si stampano nella nostra mente, rendendola sempre più agitata,
febbrile, come una macchina impazzita che l'autista non riesce più a
controllare. In questa situazione il nostro viaggio verso la meta diviene
evidentemente improbo. Queste continue agitazioni, che sono come onde impetuose,
ci impediscono di essere forti e stabili nella pratiche delle tecniche che
permettono di condurre la ricerca del vero sè. Dopo un pò la nostra stessa
determinazione tende a scemare. Quando invece riusciamo a immobilizzare la mente
e a portarla sotto il nostro ferreo dominio, allora, è possibile diventare
stabili all'interno di noi stessi, in direzione della nostra ricerca, e non più
in balia delle cose esterne. Ma se non si riesce a imbrigliare la mente non si
può fare a meno di identificarsi con le sue varie e forsennate fluttuazione e
così sprofondare ancora di più nell'illusione.
Ci sono cinque tipi di fluttuazioni
(o modificazioni della mente); queste stesse in determinati modi e momenti
provocano dolore, altre volte un senso di felicità. E sono: la giusta
conoscenza, la falsa conoscenza, l'immaginazione, il sonno e la memoria.
Vediamole uno per uno.
Possiamo giungere a una conoscenza
vera delle cose in modi diversi, quali usando la percezione diretta, cioè
quella ottenuta con i sensi e la mente (pratyaksha); oppure attraverso la
deduzione, cioè attraverso il ragionamento dell'intelletto (anumana); oppure
grazie alle parole delle persone che sono già realizzate (agama). La prima può
essere di grande aiuto, ma le informazioni ottenute devono essere valutate
attentamente, in quanto i nostri sensi soffrono di pesanti limitazioni e
difetti. Di certo non possiamo fidarci ciecamente. Per quanto riguarda la
deduzione fondata sull'esercizio intellettivo, anch'essa è limitata, sebbene più
raffinata in confronto alla precedente. D'altra parte non possiamo dimenticare
che le nostre conclusioni sono per lo più basate sulla esperienza sensoriale,
sulla quale abbiamo costruito il nostro punto di osservazione. Comunque la
deduzione, se ben educata, può portare a un veloce avanzamento spirituale. La
terza, cioè la testimonianza di chi ha già avuto esperienza del tutto, ammesso
che si trovi la giusta sorgente di informazioni, è la più affidabile. Chi
potrebbe parlarci meglio dell'America di uno che ci sia già stato?
Continuando a studiare le cause
delle varie modificazioni della mente, troviamo il falso sapere, cioè essere
convinti di una cosa falsa. Poi abbiamo l'immaginazione, cioè quelle certezze
che ci creiamo artificialmente da noi stessi e che corrispondono convinzioni
dannose, come l'idea di essere un corpo e tutto ciò che ne consegue. Il sonno,
poi, è lo stato mentale privo di consapevolezza, una specie di indolenza
esistenziale in cui si è totalmente in oblio di qualsiasi cosa. Infine la
memoria è la rievocazione delle passate esperienze. Tutti questi stati possono
causare alla nostra mente delle agitazioni tali da impedire la meditazione e le
pratiche necessarie alla liberazione.
Quindi, come possiamo far sì che
queste situazioni negative si arrestino definitivamente, o almeno che si
attenuino? Con la pratica continua e il distacco dagli attaccamenti agli oggetti
e alle situazioni materiali, risponde Patanjali. Certo, all'inizio tutto ciò
richiede costanza, anche fatica, ma alla fine siamo certi di raggiungere la
quiete interiore. Dopo un pò non sarà più necessario una costrizione continua
per mantenersi allo stato yogico, ma diventerà una cosa acquisita e dunque del
tutto naturale, spontanea, quasi automatica. Ma, ribadisce Patanjali, è
fondamentale l'astensione dai piaceri dei sensi, e quando si sarà percepito il
Purusha ogni desiderio avrà cessato di arrecare disturbo. Questo stato è
chiamato samadhi.
Il samadhi è la concentrazione
totale sul Signore. Ci sono gradi diversi di samadhi, più o meno perfetti. Per
raggiungere la vetta massima, senza la quale la rinascita è certa, è
necessario sforzarsi con intensità e sincerità; chi lo fa è vicino al
successo.
Come ottenere la perfezione? La
prima strada che il maestro di tutti gli yogi indica è quella della devozione a
Ishvara, detto anche Purusha o Paramatma. Questo Essere Supremo è un Dio
personale, l'Anima Suprema, piena di consapevolezza, ed è trascendentale alle
illusioni di questo mondo. C'è differenza tra l'Anima Suprema e le anime non
supreme, noi, i "sè individuali": mentre il primo è perfetto,
onnisciente e illimitato, le seconde (jiva) sono imperfette e limitate. Ishvara
è il Signore e Maestro dei maestri, pieno di incommensurabili poteri.
Ora Patanjali ci offre uno
strumento di meditazione, la sillaba spirituale Om. Questa è la
rappresentazione sonora di Dio. Meditando sul suono e sui suoi significati,
ripetendola costantemente e con rapita attenzione, ci accorgiamo che
gradualmente tutti gli impedimenti svaniscono, e ci risvegliamo a una nuova
consapevolezza.
Purtroppo in questo mondo ci sono
troppi fattori di distrazione, e tutti provocano solo angoscia e illusione. La
pratica costante della meditazione sul suono spirituale è fondamentale ai fini
della rimozione di questi elementi negativi. Si deve predisporre la mente con
pensieri e sentimenti positivi, virtuosi e controllare attentamente il respiro.
Appena ci accorgiamo che tale
pratica meditativa comincia a produrre percezioni sensoriali straordinarie,
vediamo che la nostra mente acquista sicurezza, e diventa uno strumento in più
a nostra disposizione per perseverare nella pratica.
Ma a cosa si deve pensare durante
la meditazione? Patanjali dice che gli oggetti di meditazione possono essere
svariati. Egli dà grande importanza all'esercizio di concentrazione in sè, ed
è grazie a questo sforzo che sopravviene la visione del Paramatma situato
all'interno del cuore.
Così controllate le modificazioni
mentali, la comprensione della propria identità e della differenza con gli
oggetti esterni e con le situazioni finora percepite con i vari sensi, diventa
chiara. Allora il grado del samadhi diviene profondo, e siamo liberi dal ciclo
delle morti e delle rinascite.
b) capitolo secondo
Vediamo ora il capitolo secondo, il sadhana-pada, che riguarda le pratiche
necessarie al perfezionamento dello Yoga.
Patanjali comincia con lo
specificare la sua idea di Kriya-yoga (o Karma-yoga). Questo è uno Yoga
pratico, uno Yoga dell'azione. Svolgendo un certo tipo di attività si può
raggiungere la purificazione. Le azioni consigliate sono le austerità, lo
studio delle scritture e gli atti compiuti come offerta per il Supremo Dio,
Ishvara. Il Kriya-yoga è un tipo di Bhakti-yoga nel quale è presente un'enfasi
maggiore per le pratiche ascetiche. La pratica di queste tecniche aiutano a
ridurre la sensazione di sofferenza e di disagio che si prova in questo mondo e
aiutano a sviluppare il samadhi.
Ma quali sono gli elementi che
causano infelicità? Secondo Patanjali sono l'ignoranza, l'egoismo, la morbosa
voglia di piacere sensuale, la rabbia, l'attaccamento per la vita e la paura
della morte. Vediamoli ora uno per uno.
Ignoranza significa credere che una
cosa sia in una certa maniera piuttosto che nel modo giusto; scambiare una cosa
per un'altra, insomma. Per esempio credere che l'energia materiale sia
permanente e quindi cercare di godere delle sue offerte è ignoranza; scambiare
l'impuro con il puro, la vita triste con una gaia, ciò che abbiamo con ciò che
siamo e anche credere di essere noi Dio.
L'ignoranza è il male
fondamentale, in quanto è dovuto all'influenza di questa avidya se le altre
fonti di infelicità sono in grado di operare.
L'egoismo è il senso di essere.
Quando ci identifichiamo con qualcosa che non siamo (cioè con il mondo e con
gli oggetti che visualizziamo) quello è chiamato falso ego, o egoismo.
Altra fonte di sofferenza è la
ricerca dei piaceri mondani, la quale dà origine a un attaccamento sempre più
folle in quanto non si riesce mai a raggiungere una soddisfazione piena e
duratura.
L'avversione a ciò che non piace
è l'altra facciata della medaglia: attaccamento e repulsione sembrano due cose
diverse, opposte, ma hanno lo stesso valore in quanto interdipendenti. Questa
produce ira e odio.
L'attaccamento alla vita e la paura
della morte è conseguente a tutti gli altri vizi. Quando si vuole soddisfazione
in questo mondo, naturalmente si è avversi a morire fino a che non si trova
l'oggetto della ricerca. Ha fatto vittime anche fra i saggi più celebri, come
se fossimo costretti dalla nostra stessa natura. Infatti l'anima è eterna, e
nella sua identificazione con il corpo non riesce a capacitarsi che debba
morire. L'ignorante non sa che in realtà la morte è solo un uscire da un
vestito per indossarne un altro.
Queste sensazioni di infelicità,
continua Patanjali, continuano a esistere in noi perchè ci portiamo dietro, o
meglio dentro, quelli che vengono chiamati i samskara. Questi ultimi possono
essere definiti come "impronte qualitative", e sono quelle impressioni
stampate nel corpo sottile che ci portiamo dietro da un numero imprecisabile di
vite. In altre parole, tutto ciò che abbiamo visto, fatto e provato nelle vite
precedenti ci hanno provocato delle impronte di carattere che ci portiamo sempre
dietro, vita dopo vita, corpo dopo corpo, e che ci inducono a comportarci, ad
essere, a sentire in un certo modo talvolta anche contro la nostra stessa volontà.
Queste "qualità
ereditarie" devono essere annullate, e ciò è possibile solo con la
meditazione. Infatti da queste scaturiscono attaccamenti e giudizi errati che
provocano ulteriori sofferenze. Da lì provengono altre azioni materiali, dalle
quali scaturisce il karma. E finchè avremo reazioni da scontare saremo
costretti a rinascere nei vari corpi, condannati a vedere la perfezione
allontanarsi.
Ci sono diversi tipi di reazioni:
alcune causano una certa gioia, altre tristezza. Ma il saggio intelligente
riesce a percepire che si tratta solo di diversi generi di sofferenza, e quindi
p73 le evita, le elimina prima ancora che diano i loro frutti.
Prima di tutto è importante
stabilire chi noi siamo. "Colui che vede" (cioè noi, l'anima) non fa
parte del mondo dell'oggetto in visione (la natura materiale). Noi siamo di
qualità trascendentale. In un certo senso gli oggetti del mondo sono fatti per
facilitare la liberazione del soggetto che li vive, che li sperimenta, e non per
un gioco di identificazione.
Patanjali poi avverte che
l'aspirante saggio deve imparare a trascendere le influenze dei tre guna (sattva,
rajas e tamas). In caso contrario non potrà vedere le cose come sono in realtà,
ma le vivrà sempre attraverso il filtro di falsità della mente materiale. Lo
Yogi deve sempre ricordare che lo scopo della vita e di tutto ciò che esiste è
la liberazione delle anime e la loro ricongiunzione con Dio. Questo fine è
raggiunto dal saggio, ma rimane un miraggio per coloro che accettano di rimanere
avvolti nei tentacoli delle illusioni e delle falsità di maya.
E' dunque di importanza
fondamentale saper collocare nel loro giusto ruolo l'osservante e l'oggetto
osservato. Appena la persona spirituale giunge a disidentificarsi dal corpo,
vede sorgere in sè la vera conoscenza, poi la visione dell'energia spirituale
ed infine la liberazione. Come tutte gli altri, anche questo esercizio
discriminativo fra il vero e il falso richiede costanza e determinazione.
Patanjali specifica che è
necessario percorrere otto tappe per far sì che l'illuminazione spirituale
diventi possibile, stadi che corrispondono anche a varie discipline. Queste
sono: yama, niyama, asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana e samadhi.
Yama significa astensione, ed è lo
stadio in cui lo yogi deve praticare virtù morali, che sono necessarie per la
pulizia della mente e del corpo. Deve essere non-violento, veritiero, onesto,
casto e distaccato. Man mano che procede nel cammino, queste regole non devono
essere abbandonate, ma è obbligatorio che rimangano sempre punti fermi della
vita e della coscienza dello yogi.
Niyama è lo stadio successivo in
cui si deve coltivare ulteriore purezza del cuore e del corpo. L'accontentarsi
di qualsiasi cosa si abbia (dunque non desiderare altro), l'austerità, lo
studio e il servizio devozionale d'amore a Dio aiutano a costruire una
predisposizione mentale positiva che è importante ai fini della meditazione. I
pensieri negativi (quali l'odio, l'invidia e altri sentimenti simili) conducono
lontano dalla meta e devono essere sostituiti. Chi si perfeziona nello stadio di
niyama acquista un profondo disgusto nei confronti del proprio corpo e di quello
degli altri; così il desiderio sessuale scema fino quasi a scomparire. Da
questo stato sprigionano la gioia, il controllo sui sensi e poi la beatitudine.
E all'interno del nostro corpo fluisce una possente energia fisica. In questo
stadio acquista fondamentale importanza la recitazione dei suoni trascendentali
(japa) come forma di servizio devozionale al Signore. Attraverso l'intima
sottomissione a Dio si può raggiungere ogni perfezione. Acquisita una profonda
pulizia mentale e fisica, ora lo yogi può cominciare ad affrontare le tecniche
meditative vere e proprie. Prima di tutto è importante sedersi in modo
corretto, e questo è materia dello stadio successivo.
Asana significa imparare a sedersi
in posizioni corporee stabili e comode. Imparate queste, le perturbazioni
mentali e i fastidi fisici causati dalle dualità (come il caldo e il freddo, la
fame e la sazietà, il buio e la luce) si attenuano, e siamo pronti ad
affrontare la meditazione.
A questo punto si deve imparare a
controllare il respiro, e questa tappa (o stadio) è chiamata pranayama. Seduti
comodamente in asana di vario genere, si deve passare a controllare
l'inspirazione e la espirazione. I tempi che passano fra l'uno e l'altro devono
diventare sempre più prolungati e sottili, per cui il momento in cui si
trattiene il respiro nei nostri polmoni è il terzo stadio del pranayama. Il
quarto momento del pranayama è la contemplazione, durante la quale si avvertono
sensazioni estatiche, qualunque cosa si osservi. A quel punto la luce della
piena conoscenza si accende e la mente diventa ancor più idonea alla
concentrazione totale.
Poi c'è pratyahara, la rinuncia
della mente alle impressioni dei sensi che provengono dalle immagini sensoriali.
Lo Yogi deve rinunciare a provare piacere da qualsiasi cosa che provenga
dall'esterno di sè, che ovviamente sia di natura materiale. A quel punto il
controllo sulle influenze del mondo dei sensi è quasi raggiunto.
c) capitolo terzo
Vediamo ora il capitolo terzo, il vibhuti-pada, che riguarda i poteri
mistici che si possono sviluppare grazie alla pratica Yoga. In questo capitolo
Patanjali descrive i numerosi poteri (vibhuti) che si possono acquisire grazie
al sistema dello Yoga mistico.
Comincia il capitolo continuando la
trattazione delle otto tappe. Ora giungiamo alla meditazione vera e propria.
Dharana, infatti, significa
concentrazione, e consiste per l'appunto nel focalizzare la mente su un
determinato oggetto.
Lo stadio successivo è dhyana, ed
è lo sforzo di mantenere ferma la concentrazione.
Si raggiunge samadhi quando la
mente diventa un tutt'uno con l'oggetto su cui si medita, con "l'idea"
spirituale che è alla base di ogni ente.
Questi ultimi tre momenti possono
anche essere considerati un'unica tappa, tanto che vengono chiamati samyama, il
momento in cui la concentrazione diviene esclusiva. Appena conquistiamo il
controllo sulle nostre capacità di isolarci dai disturbi esterni, la sapienza
comincia a farsi largo nel nostro intimo.
Se lo compariamo agli altri cinque
che lo precedono (yama, niyama, asana, pranayama e pratyahara), il samyama è
uno stadio in cui il praticante si è già rivolto all'interno di sè, ma
paragonato al samadhi profondo appare chiaro che non è ancora giunto alla
perfezione.
Ora Patanjali previene un tipo di
obiezione: non è forse vero che l'atto stesso, lo sforzo di eliminare le
impressioni sottili generate dal karma può causare ulteriori condizionamenti?
Il saggio risponde che l'abitudine di concentrare la mente e di trascinarla in
uno stato di pura consapevolezza, produce qualcosa di molto simile a flusso
continuo, privo di interruzioni qualitative, per cui dopo un pò la mente si
acquieta. Con la concentrazione assoluta su un oggetto la mente si acutizza e
diviene ferma, p73 finchè ogni distinzione di forma, tempo e stato scompaiono.
Essere condizionati significa cadere vittima delle trasformazioni che avvengono
nella tridimensionalità del tempo (passato, presente e futuro).
Ma cosa si ottiene con questa
concentrazione totale su un oggetto? Patanjali risponde:
Dal samyama sulle tre mutazioni
temporali scaturisce la conoscenza del passato e del futuro. Concentrandosi su
una parola, sul suo significato e sulla sua pronuncia è possibile comprendere
tutti i linguaggi delle varie forme di vita (umane, animali e anche vegetali).
Praticando il samyama sulle proprie eredità mentali sottili, lo yogi acquista
conoscenza delle sue vite precedenti. Esercitandolo sui segni corporei di
un'altra persona, può giungere a conoscerne la mente e la psiche. Se si
concentra sulla propria forma corporea, sparisce la possibilità di percezione
dall'esterno, e lo yogi diviene invisibile. Esistono due tipi di karma: quello
che genera frutti immediati e quello che invece li produce nel tempo. Meditando
sul karma (o meglio su adrishta, i segni karmici visibili dall'esterno) si può
predire l'ora della propria o dell'altrui morte. Meditando sulle virtù si può
guadagnare una grande forza, persino quanto il più forte degli animali.
Dirigendo i sensi sottile dentro di noi, si può ottenere la conoscenza
dell'occulto. Se ci concentriamo saldamente sul sole possiamo conoscere il cosmo
e il sistema solare, ma se lo facciamo sulla Luna conosciamo tutto ciò che
riguarda le galassie stellari. Praticando samyama sulla punta del naso, lo yogi
acquista conoscenza e controllo della forza vitale, il prana, l'energia che
permea l'intero universo. Con la meditazione sull'ombelico si giunge a poter
controllare completamente gli organi corporei. Chi si sforza di riflettere
sull'incavo della gola, ottiene libertà dalle schiavitù dei bisogni del corpo,
come la fame e la sete. Esercitando il samyama sul nervo kurma (che è alla base
della spina dorsale, vicino al plesso sacrale) è possibile guadagnare totale
imperturbabilità e incrollabile sicurezza. Meditando sull'aureola che emana dal
capo, si ottiene la visione e il contatto con le anime liberate. Attraverso
l'illuminazione, che è uno stato di completa conoscenza, si ottiene il
raggiungimento di ogni conoscenza potere e saggezza. Concentrando l'attenzione
sul cuore, si raggiunge la conoscenza del pensiero altrui.
Ma, afferma Patanjali, tutti questi
poteri non devono confondere lo yogi; il giusto scopo finale, infatti, non è di
diventare potenti in questo universo materiale, il quale è il reame dove maya
esercita il proprio dominio. Solo dalla meditazione sulla qualità spirituale
dell'anima si può trarre la conoscenza perfetta del Purusha, del Dio Personale.
Da questa realizzazione sorge la luce suprema da cui procede la percezione del
mondo spirituale. Certo, continua Patanjali, la manifestazione di questi poteri
è sintomo che la pratica è corretta, ma allo stesso tempo possono essere un
impedimento alla "trance" estatica, in quanto lo yogi può attaccarsi
al senso di potenza che ne deriva.
Poi il saggio va avanti a
descrivere altre vibhuti.
Per uno yogi è possibile penetrare
nel corpo di un altro. Conquistando il respiro chiamato udana, gli è possibile
camminare sull'acqua, diventare insensibile al dolore e può anche abbandonare
il proprio corpo nel momento che considera più opportuno. Una luce soffusa
circonda il praticante nel momento in cui giunge a controllare il respiro
chiamato samana. Praticando samyama sullo spazio (o etere, akasha), lo yogi
sviluppa un udito perfetto e senza limite alcuno. Esercitando la ferrea
concentrazione sulle relazioni sottili che intercorrono fra il proprio corpo e
lo spazio etereo, lo yogi diventa leggero e può levitare fino ad attraversare
il cielo. Si può raggiungere uno stato di conoscenza priva di veli quando ci si
concentra sulle onde mentali extracorporee. Praticando samyama sugli elementi
materiali e sulle loro funzioni si raggiunge il dominio sugli elementi che
compongono il corpo; perciò egli può ridursi fino a diventare piccolo come un
atomo, oppure ingigantirsi a piacimento, o fare del proprio corpo ciò che
vuole. Glorificandolo, si raggiunge la bellezza e il vigore. Dal samyama sui
sensi consegue il dominio degli stessi; dunque, tra le altre cose, è possibile
spostarsi con la velocità del pensiero, trasformare un oggetto in un altro e
governare i fenomeni della natura. Grande sapere e potere sono i frutti del
samyama esercitato sulla distinzione fra Purusha (soggetto spirituale) e sattva
(oggetto materiale). Ma, ammonisce ancora Patanjali, solo distaccandosi da
questi poteri è possibile l'eliminazione del seme dell'interesse personale e
raggiungere la liberazione.
Ma ci sono altre tentazioni contro
le quali il saggio mette in guardia i suoi studenti. Quando il praticante
diviene potente, i Deva vengono da lui e lo invitano a gioire delle favolose
delizie dei loro pianeti. Chi cade in questa trappola, dopo un certo periodo di
tempo deve lasciare quei paradisi e ricadere nel circolo vizioso della
materialità grossolana. Per evitare questi pericoli si deve meditare sullo
scorrere del tempo e ottenere così la consapevolezza della Verità Suprema come
qualcosa che è al di là di ogni aspetto di questo mondo. Allora si realizza la
differenza tra il reale e l'irreale. Quella conoscenza che dà la liberazione
nasce dalla discriminazione (appunto tra il vero e il falso).
Studiando e praticando la
dimensione della Purezza Assoluta (Dio, Ishvara, Purusha) è possibile
raggiungere la liberazione finale.
d) capitolo quarto
Vediamo ora il capitolo quarto, il kaivalya-pada, che riguarda il
raggiungimento della liberazione.
Patanjali comincia questo quarto e
ultimo capitolo concludendo il precedente, e dicendo che è possibile che
qualcuno possegga questi poteri mistici anche per nascita (cioè da una eredità
di pratiche yogiche svolte in qualche vita precedente), mediante droghe (ma il
loro effetto è estremamente circoscritto nella qualità e nel tempo), grazie
alla concentrazione sulla recitazione di mantra, e anche attraverso le austerità
e il samadhi.
Poi introduce l'argomento della
liberazione, spiegando che il passaggio da un corpo all'altro accade per
l'azione della natura materiale. E' lei infatti che concede i risultati delle
azioni, le quali non sono le cause dirette, ma solo e sempre secondarie. Chi
desidera avanzare nella vita spirituale, deve eliminare gli ostacoli che si
frappongono fra lui e il suo fine, proprio come un contadino che rimuove gli
ostacoli per facilitare il cammino p73 dell'acqua in direzione dei campi.
L'azione della mente può essere
uno di questi ostacoli. In questo mondo illusorio le menti procedono dal falso
ego, il quale (lo ricordiamo) è l'identificazione con qualcosa che non si è.
Ogni essere vivente ha una propria mente, ma la sorgente originale di tutte
queste è una sola, e può controllarle tutte. Solo coloro che meditano sul
Supremo sono liberi da ogni desiderio insano.
Le attività di uno yogi realizzato
non sono nè positive nè negative, bensì trascendentali, mentre per le persone
comuni possono essere buone, cattive o di natura mista. In questa vita noi non
possiamo essere nulla di diverso da una conseguenza del karma accumulato nelle
vite precedenti. Non importa dove e come si nasca, all'esterno siamo un effetto
di cause passate. E questo processo non conosce inizi, in quanto è provocato
dai desideri, che sono eterni.
Dunque, come è possibile liberarsi
da questa schiavitù? Essendo legati fra di loro in una stretta relazione di
causa ed effetto, questi ultimi (gli effetti) svaniscono quando scompaiono le
cause.
Proprio per questa ragione, il
passato, il presente e il futuro sono indissolubilmente legati fra di loro. In
realtà anche il passato e il futuro sono già presenti, sebbene la loro
attualizzazione abbia luogo in momenti diversi. Così come per i diversi tipi o
qualità di desideri, anche i tre momenti (passato, presente e futuro) risentono
dell'azione dei guna.
La percezione delle cose e delle
situazioni sono soggettive. Infatti, variando secondo leggi precise, mantengono
tuttavia sempre la stessa essenza. Ogni cosa è vista in modo differente
dipendendo dal soggetto che la osserva, in quanto le esperienze sensibili sono
dovute dalla "colorazione" che la mente subisce quando giunge a
contatto con l'oggetto in questione. Infatti la stessa pietanza può apparire
buona a una persona, e sgradevole a un'altra. Non è che esiste una mente sola
per tutti. Ma la mente suprema dalla quale scaturiscono tutte le menti
individuali è Una, ed è quella del Signore.
Egli è il conoscitore delle
modificazioni della mente e mai Egli stesso le subisce. La mente dell'anima
individuale non brilla di luce propria, dal momento che essa stessa è
percettibile. Il jivatma (l'anima individuale) e il Paramatma (l'Anima Suprema,
Dio) sono entità diverse, non sono un tutt'uno. La mente è materiale e il
Paramatma è spirituale. Se noi possedessimo un'altra mente che illuminasse e
conferisse vita alla nostra (teoria che vorrebbe togliere esistenza a un Purusha
supremo), si genererebbe un processo a regressione infinita che provocherebbe
solo confusione di memoria e cancellerebbe ogni percezione. Ma Ishvara è
perfetto nella consapevolezza di sè e di tutto il resto, per cui quando una
mente si accosta a Lui si purifica e acquista perfetta coscienza della propria
natura spirituale. Così raggiunge la saggezza. Illuminata dal Signore Supremo,
è nella giusta posizione per poter conoscere ogni cosa. Sempre spinta
all'azione da innumerevoli desideri, sempre attratta a qualche obiettivo, la
nostra attenzione deve invece dirigersi verso il Purusha.
In questo stato di purificazione,
il potere di discriminazione si consolida, e diventa automatico rifiutare
l'identificazione dell'io con il non-io. In altre parole, capisce che il sè è
di natura spirituale e non materiale. Man mano che la capacità di discriminare
si perfeziona, la natura divina che è nostra si avvicina, e la nostra mente non
può più fare a meno di viaggiare in quella direzione fatata. E raggiunge
kaivalya, la liberazione finale.
Gli ostacoli, ribadisce il saggio
Patanjali, sono dunque costituiti dai pensieri che scaturiscono dalle
impressioni delle azioni e dalle abitudini passate. Distruggere quei pensieri di
natura materiale equivale a sconfiggere l'ignoranza. Con il consolidarsi della
perfetta discriminazione e con il conseguente risveglio dei poteri mistici, si
entra in uno stato di assoluta concentrazione spirituale. E qui ogni sofferenza
ed ansia conosce la sua fine.
Quando l'impurità e il velo
dell'illusione sono spazzati via, la conoscenza si dirige verso l'infinito e
tutti gli oggetti di conoscenza facente parte di questo mondo perdono ogni
importanza. Avendo raggiunto lo scopo ultimo e vero della vita, i mutamenti
causati dalle influenze della natura materiale giungono al termine. Non c'è più
il passato e il futuro, tutto esiste in un illimitato presente, e le dualità
hanno cessato di influenzare.
Solo allora otteniamo la nostra
posizione trascendentale originale, dotati di un corpo composto di elementi
spirituali, parte dell'energia superiore del Purusha.
3) Alcune riflessioni
Come ogni testo classico della
filosofia indiana, lo Yoga-sutra ha beneficiato (e in troppi casi si dovrebbe
dire subito) numerosissimi commenti. Da questa breve esposizione dovrebbe
risultare chiaro a tutti come lo Yoga non è un sistema a se stante, ma una
sezione, una disciplina della scienza vedica. Questa infatti è perfettamente in
linea sia con i significati che con le conclusioni corrette dei Veda (il Vedanta),
sia con il Sankhya, il Mimamsa e con tutti gli altri.
Lo Yoga è un processo completo,
che comprende in un unico sistema due aspetti importanti della pratica
necessaria alla liberazione, e cioè uno Yoga "attivo" (Kriya-yoga),
che prende in esame le azioni esterne necessarie alla purificazione, e uno Yoga
meditativo (Raja-yoga), composto di concentrazioni, di raccoglimenti, di
recitazione di suoni sacri (mantra) e altro. E bisogna ribadire come tutto ciò
sia in linea con i testi vedici.
E' chiaramente espressa l'idea di
un Dio personale (Ishvara o Purusha), così come lo è il principio di una jiva
di natura spirituale che è differente dall'Origine di ogni cosa.
Qualcuno potrebbe far notare che alcuni aspetti sono stati approfonditi maggiormente di altri, come quelli riguardanti il controllo della mente, le pratiche di purificazione necessarie alla meditazione, mentre certi sono stati sfiorati solo marginalmente. E questo, secondo gli avversari, potrebbe giustificare una collocazione del sistema di Patanjali in un contesto non vedico. Ma non è così. Le differenze fra i vari sistemi è perfettamente normale. Lo Yoga è un Darshana, una prospettiva diversa dello stesso Oggetto di analisi, che è Dio, l'Essere Supremo. Se ogni libro dicesse esattamente le stesse cose e prendesse in considerazione allo stesso modo ogni argomento, perchè scriverne più di uno?
Qualcuno dice che lo Yoga-sutra non
è un testo filosofico, ma esclusivamente pratico. Certo, la parte dedicata alle
discipline è rilevante, ma affermare che non contenga filosofia è quanto meno
esagerato, se non falso. Ripetiamo: ogni Darshana indiano è come un capitolo di
un stesso libro, e persegue lo stesso fine. Lo Yoga-darshana ha una sua funzione
precisa, che è quella di indicare i mezzi e le ragioni della purificazione del
sè. Ma i tratti filosofici in comune con gli altri risultano evidenti agli
occhi di chiunque voglia vedere.
Come spesso è accaduto nella
storia della filosofia dell'India, le differenze nei canoni fondamentali non
sono dovuti all'autore originale ma ai suoi commentatori. In questo modo lo Yoga
è divenuto preda di atei la cui sola intenzione è di sviluppare poteri
mistici, di impersonalisti che vogliono fondersi nel Brahman Assoluto e privo di
qualità (nirguna) e, ai giorni nostri, di persone banali che l'hanno
commercializzato per ottenere stupidi vantaggi materiali, quali dimagrire o
aumentare le proprie capacità sessuali.