FENG SHUI
VENTO E ACQUA O ARMONIA DEL COSMO
imparalo se vuoi vivere felice 

Il  feng shui, metodo o arte cinese del vivere in armonia derivato dalla geomanzia, è vecchio di cinquemila anni, e nella versione costruzione-arredamento  è un qualcosa usato, in modo pressoché simile, da tutti i popoli antichi visto che le costruzioni rituali venivano orientate in un certo modo, anche se ora ce ne sfugge il motivo, da egiziani, etruschi, romani e celti, pellerossa ecc., e che i nostri vecchi consigliavano di dormire con la testa rivolta al nord se si vuole riposare bene.
In America, in particolare tra le dive, spopola e, oltre a dirsi molto più serene dopo aver arredato la propria casa e imparato a vivere secondo il feng shui, sembra che abbiano trovato di nuovo il successo. Già, perché quest'arte dà indicazioni per arredare, ma anche per vivere armoniosamente e attirare la fortuna, mettendo armoniosamente in relazione i cinque elementi: metallo, legno, fuoco, acqua, terra, e i due principi, Yin e Yang, negativo e positivo, o femminile e maschile, che sono all'origine di tutto.
La base del pensiero è questa: l'uomo è condizionato dagli influssi dell'ambiente che lo circonda, perché ci siano armonia e benessere l'energia che circola nell'universo, il chi, deve poter scorrere liberamente tra le pareti di casa come un "bambino sul triciclo" . Se incontra qualche ostacolo, come mobili mal disposti, ecco che si blocca e succedono guai. Inoltre, bisogna disporre strategicamente alcuni oggetti ben precisi, come cristalli, ciotole con acqua, fiori e piante perché "energizzino" eventuali angoli morti.
Negativi in senso assoluto sono gli angoli troppo aguzzi, le torri troppo alte, le travi a vista, gli incroci a T o a L, le colonne quadrate o a spigoli, gli scaffali aperti. Esporre la propria scrivania o il proprio letto di fronte a queste cose, può causare inaspettati rovesci.
Volete provare anche voi?
Per prima cosa, dovete munirvi di una bussola per stabilire dove sono i punti cardinali, per capire come è orientata la vostra casa, le stanze e i mobili.
Seconda regola: dovete conoscere qual è il vostro segno astrologico cinese per conoscere il vostro kua e sapere qual è la direzione che vi è più congeniale, verso la quale dovrete orientare la vostra scrivania se lavorate, il vostro letto.
Attenzione agli specchi: sono strumenti magici per i cinesi, che i mettono alle finestre per scacciare gli spiriti, ma non vanno messi in camera da letto perché disturberebbero il sonno.
La pulizia è molto importante, non solo per igiene, ma perché la polvere porta ristagni di energie negative.
La luce è fonte di energie positive, ma deve essere luce naturale e in particolare non al neon o lampadine a basso consumo energetico. Bisogna curare in particolare che gli angoli siano ben illuminati.
Nelle stanze vanno messe molte piante, meglio se fiorite, poiché simbolizzano la forza della natura e generano, aumentandola, l'energia positiva. Ma, attenzione, non bisogna mai collocarle nell'angolo Nord della casa o della camera da letto, poiché il legno da loro rappresentato esaurirebbe tutta l'acqua, elemento del Nord. Collocare un oggetto d'oro o di rame in questa direzione, invece, è favorevole poiché il metallo genera acqua.
Molto importanti sono i campanelli e i cosiddetti scacciapensieri, quelli che si muovono con l'aria. Collocati vicino alla porta d'ingresso favoriscono la circolazione dell'energia positiva, collocati vicino alle finestre ne impediscono l'uscita.
Attenzione che non ci sia acqua che scorre sul lato destro della casa dove abitate, o nell'ingresso della vostra abitazione. Mettere una fontanella d'acqua all'ingresso, in quella che è la vostra direzione natale, invece, porta bene.
Attenzione a ciò che vedete dalla vostra finestra: ospedali o prigioni sono fonte di energia negativa, che va contrastata con piante o tende, meglio se di colore rosso.
Le finestre dovrebbero sempre aprirsi verso l'esterno (?), le porte non dovrebbero mai essere in fila, ma una di fronte all'altra, purché siano della stessa dimensione. Volete rendere inoffensive le porte in fila? Appendete con l'imboccatura in giù due flauti di bambù che si fronteggino, avvolgendoli in un nastro rosso. Vale anche per le colonne con spigoli.
In cucina, non dovreste mai dare le spalle alla porta mentre fate da mangiare e il forno non dovrebbe mai aprirsi verso la medesima. Non solo, il posto migliore per una cucina è l'orientamento a Sud, per via del legame con il fuoco, simbolo di questo lato.
Il bagno ha un cattivo feng shui: la tazza andrebbe nascosta con un muretto di piastrelle, se non potete, ricordate di tenere sempre il copriasse abbassato e la porta rigorosamente chiusa.
Per equilibrare le forze meno favorevoli della vostra casa, se proprio non potete abbattere pareti o cambiare destinazione alle stanze, tenete in casa dei quarzi naturali, bianchi o dell'ametista, ricordandovi di mettere vicino qualcosa di rosso.
Appeso vicino alla porta d'entrata, tenete un sacchetto contenente pietruzze: renderà più saldi i rapporti.

E per l'amore?
Quando acquistate qualche oggetto, soprammobile che vi piace, in particolare se simbolico  come le oche o le anatre, gli elefanti, cercate sempre di acquistare una coppia per propiziarvi una felice vita sentimentale.
Se avete invitato a casa vostra chi vi piace e volete che si dichiari, collocate un paravento alla destra della porta d'entrata: convoglierà positivamente le correnti energetiche di chi entrerà.
Per aumentare le possibilità di essere scelti da chi vi piace, ponete una vaschetta con due  pesci rossi  nella zona Nord della vostra casa. I pesci rossi, come tutte le forme arrotondate, attirano l'abbondanza e portano armonia. Se, poi, volete conquistare una persona famosa, invitatela a casa vostra ricordandovi di porre una ciotola di terracotta piena d'acqua a sud-ovest.
Se non volete che l'amore finisca, quando v'incontrate con l'amato bene fate in modo che nella zona sud-ovest della vostra casa non ci siano mobili, piante, cuscini o altro verde o marrone.
Sessualmente la vostra relazione è in crisi? Appendete una piccola lanterna rossa sulla porta d'entrata della camera da letto, che sia però di fronte al letto, o tenete una pianta in camera da letto, meglio ancora se orchidee, narcisi o peonie, oppure usate carta da parati o cuscini che rechino questi fiori. Evitate le rose rosse che, secondo i cinesi, portano spine nel rapporto. in camera da letto dovrebbero predominare i colori della scala giallo-beige-rosso, da evitare invece il verde e il marrone.
In casa tenete sempre candele, accendetele anche per una cena veloce. Le più indicate sono quelle che galleggiano nell'acqua, da sistemare in ciotole di terracotta.
Siete costretti a separarvi spesso per questioni di lavoro? Nella camera da letto tenete una conchiglia di porcellana: neutralizzerà la distanza e l'amore non si affievolirà mai.
Non usate due materassi singoli per il letto, o la coppia si separerà. Naturalmente, è vietato dormire in letti gemelli.
Se volete che il vostro amore sia felice, nell'angolo sud-ovest della casa appendete una sfera di cristallo sfaccettato.
La tavola di una cena intima andrebbe apparecchiata rigorosamente in bianco, piatti e tovaglie, con una cascata di petali rossi e le candele.
Una cena d'affari? Rosso e oro sono i colori da usare, anche se non è Natale!

CURIOSITÀ:
tra le dive miracolate dal feng shui si dice ci siano Linda Gray, la Sue Ellen alcolizzata della soap Dallas, Liz Taylor e Farrah Fawcett.
Monumenti che hanno un buon feng shui: la basilica di San Basilio a Mosca, la Piramide del Louvre, la Bank of China di Hong Kong, l'Arco di trionfo a Parigi e le otto strade che si diramano a stella, l'Opera House di Sydney le cui vele catturano l'energia del vento e dell'acqua, in pratica del feng sui. Quelli che non hanno una buona circolazione di energia, sono gli edifici isolati, o quelli la cui porta principale d'entrata è di fronte ad una strada diritta, o ad un canale come il famosissimo Taj Mahal.

Torna