CHI

Il Chi Kung, il cui significato è: "lavoro per aumentare l'energia vitale" è parte indissolubile del patrimonio culturale della Cina, è un'arte la cui pratica migliora la salute e rinforza il corpo. Essa gioca un ruolo attivo nel prevenire e trattare molte malattie e nel ritardare l'invecchiamento. Oltre a questo, se abbinato a speciali tecniche del corpo, permette lo sviluppo e l'utilizzo dell'energia vitale nelle arti marziali.

Nel corpo umano il Chi è considerato una specie di messaggio non separabile dal suo conduttore. Il conduttore è la materia e il messaggio è l'energia vitale.


Chi Kung

La pratica del Chi Kung deriva dall'osservazione dell'universo e dalla comprensione del modo nel quale l'energia alimenta e sostiene l'universo stesso. Attraverso lo studio del Chi (energia in cinese) si e' capito il bilanciamento tra le forze primordiali Yin e quelle Yang dell'universo. Questa comprensione ha portato alla formulazione della teoria del "Tao" (la via della natura), che è diventata il motivo portante della filosofia della Cina. Quest'idea del "Tao" e' stata utilizzata non solo per capire e spiegare la natura, ma anche il genere umano. I cinesi hanno studiato il Tao per migliorare la salute e per prolungare la vita, con il conseguente sviluppo della medicina cinese. La circolazione dell'energia vitale (il Chi) divenne il campo di ricerca del Chi Kung.
Secondo i principi della teoria medica cinese il Chi o corpo energetico e' considerato Yin, mentre il corpo fisico e' considerato Yang. Il Chi può essere sentito, ma non può essere visto. L'aspetto Yin del corpo é relazionato al pensiero, all'anima, allo spirito, mentre l'aspetto Yang è utilizzato per esprimere le decisioni o le pulsioni della parte Yin. Nessuna delle due parti può sopravvivere da sola, nè potrebbe esistere senza l'opposto che la complementa.

I poli contrari devono necessariamente bilanciarsi e coordinarsi tra loro per permettere alla vita di manifestarsi. Il Chi, l'energia, è la fonte non visibile della vita: le azioni e l'esistenza stessa del corpo fisico sono le sue manifestazioni. Quando lo Yin è forte, anche le manifestazioni dello Yang possono essere forti. Quando lo Yin è debole o troppo forte, il rapporto Yin e Yang si sbilancia e insorge una malattia. Per questa ragione lo scopo primario della medicina cinese e quindi del Chi Kung é quello di mantenere un corretto bilanciamento dello Yin e dello Yang.

Per capire il Chi Kung, si deve prima capire cosa sia il Chi. Il Chi è l'energia o la forza naturale che permea e dinamizza l'universo.
Ci sono tre principali tipi di Chi:

  • il Chi del cielo (dell'universo) che include le forze che le stelle esercitano sulla terra: la luce, il calore del sole e la luna.
  • Il Chi della terra specifico ed influenzato dall'energia del cielo.
  • Il Chi della specie umana, a sua volta influenzato dagli altri due.

Quando il Chi o un campo energetico perde il suo bilanciamento, si organizza per ristabilirlo.
Ogni individuo ha il suo campo energetico il quale è sempre in movimento per potersi equilibrare. Quando la vita di un individuo perde il proprio bilanciamento sopraggiunge la malattia, la morte e la decomposizione.

Si capisce quindi che tutte le cose della natura, uomo incluso, crescono assieme e sono influenzate dai cicli naturali della terra e del cielo. Poiché facciamo parte della natura (Tao) dobbiamo comprendere questa nostra appartenenza per adattarci, se necessario, ai cicli naturali. Studiando e praticando il Chi Kung s'impara a proteggersi dalle influenze negative della natura, a rinforzare la circolazione energetica e a rallentare la degenerazione del corpo acquisendo così non solo una buona salute ma anche una vita più lunga e più serena.

Riassumo: il Chi è l'energia e questa energia si trova nell'universo, nella terra e in tutti gli esseri viventi. Differenti tipi di Chi interagiscono uno con l'altro e si trasformano continuamente.

La parola Kung è spesso usata per definire energia-lavoro e tempo. Qualunque studio, pratica o allenamento che richieda molta energia e molto tempo per essere assimilato si definisce in Cina "Kung Fu". Il termine può essere applicato a non importa quale abilità se per acquisirla è richiesto molto tempo molta energia e molta pazienza. Per cui il termine Chi Kung descrive qualunque tipo d'allenamento, lavoro studio che abbia a che fare con il Chi e che necessiti di molto tempo e di grande sforzo.

Descriviamo ora alcune delle finalità che la sequenza primaria si propone.
Aiutare a sentire e capire il Chi. Prima e più chiaramente si percepisce, prima si comincerà a capire come si comporta e come funziona l'energia interna.
La sequenza è relativamente semplice, facile da ricordare e in poco tempo si riesce ad eseguirla in maniera fluida e automatica.

Imparare a guidare il Chi negli arti.
Quando si sarà regolato il corpo, il respiro e la mente si comincerà a guidare il Chi dagli arti al Tan Tien inferiore quando si inspira e dal Tan Tien inferiore agli arti quando si espira. Questa pratica insegnerà ad usare l'intenzione (yi) per trasportare il Chi. Questo punto è d'importanza fondamentale per una corretta pratica sia nel Tai Chi Chi Kung che nel Tai Chi Chuan.

Un'altra delle funzioni della sequenza è quella di aprire i 12 canali principali. Dopo aver praticato per un periodo abbastanza lungo ci si rende conto dell'aumento del flusso energetico.

Un altro beneficio è rappresentato dal progressivo rilassamento dei muscoli e di altri tessuti, in particolare di quelli che sono attorno agli organi interni. Questo rilassamento rimuove il Chi stagnante dentro ed attorno agli organi liberandoli e preparandoli a ricevere il nuovo nutrimento energetico.

Torna